RELOAD – Archivio e creazione artistica: Magazine progettato per mostrare gli output del workshop Reload. Tenuto da @offthearchive @discipula_collective e #Action30
/
Magazine designed to show Reload workshop’s output. Held by Of(f) the archive, Discipula Collective and Action30.

WORKSHOP
RELOAD
Archivio e cultura visiva tra filosofia e creazione artistica
A cura di: Action30, Discipula, Of(f) the archive_fotografia e beni culturali
In collaborazione con: Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bari
 
IL CONTESTO
All’interno del progetto di valorizzazione di una parte dell’archivio fotografico della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bari, portato avanti dall'Associazione culturale Of(f) the archive, nasce l’esigenza di affiancare la ricerca iconografica e archivistica alla produzione artistica volta alla divulgazione e all’interpretazione dell’archivio stesso. A tal fine è stata avviata una residenza d'artista con i collettivi Action30 e Discipula, coinvolti nella produzione di un progetto che rielabora i contenuti dell'archivio in forma inedita, e che assume il libro come supporto e strumento divulgativo.
In questo contesto si inseriscono le attività didattiche e partecipative del workshop RELOAD, mediante la condivisone delle esperienze e dei metodi di lavoro degli artisti, al fine di stimolare nei partecipanti nuovi processi di creazione artistica.
 
IL PROGRAMMA
Il workshop comprende una fase teorica che introduce ai partecipanti i riferimenti culturali e il lavoro svolto dai collettivi Action30 e Discipula, nel corso della rispettiva produzione artistica, rispetto al tema dell’archivio; una fase pratica e laboratoriale in cui ciascun partecipante sarà guidato nella realizzazione di un proprio progetto a partire da uno specifico corpus di immagini tratte dall'Archivio della Soprintendenza di Bari. I risultati saranno raccolti in una pubblicazione edita dalla casa editrice indipendente "Of(f)" di Bari.
 
OUTPUT - il magazine
In linea con la ricerca artistica portata avanti nelle fasi divulgative del progetto, il workshop si pone come obbiettivo di guidare i partecipanti nella realizzazione di un oggetto editoriale. Una produzione artistica a più voci che partendo da un unico punto di partenza archivistico, ne offra differenti espressioni e approfondimenti.
I progetti dei partecipanti saranno quindi pubblicati all'interno di un Magazine dedicato al progetto, a cura di Of(f) the archive, Action30 e Discipula. Il Magazine sarà pubblicato dalla casa editrice indipendente "Of(f)" di Bari.
 
ACTION30
Collettivo di ricercatori e artisti, nato nel 2005, che indaga sulle nuove forme di razzismo e di fascismo attraverso l’analogia con gli anni ’30, e sperimenta forme ibride di trasmissione e condivisione della cultura nei campi dell’editoria, dello spettacolo e della realizzazione di mostre, eventi e situazioni didattiche di vario tipo. Tra le sue produzioni: i volumi L’uniforme e l’anima. Indagine sul vecchio e nuovo fascismo. Letture di: Bataille, Littell e Theweleit, Jackson, Pasolini, Foucault, Deleuze e Guattari, Agamben, Eco, Ballard (2009) e Bazar elettrico. Bataille, Warburg, Benjamin at Work (2017); il cortometraggio Grande Brasserie Cyrano (2009); i saggi-spettacolo Constellation 61. Entre histoire e magie, coprodotto con l’Autre « lieu », Bruxelles Laïque e il Théâtre National de Belgique (Bruxelles 2011 e 2012, Liegi e Marsiglia 2013), e Nage, nage petit poisson, Dés/obéir à l’époque de la téléréalité (Bruxelles 2014); l’happening-installazione Bazar elettrico in Action (Bari 14-19 novembre 2017).
 
DISCIPULA
Collettivo operativo nel campo della ricerca visiva contemporanea fondato da Marco Paltrinieri, Mirko Smerdel e Tommaso Tanini nel 2013. Attraverso l'intreccio di diverse pratiche - progetti espositivi ed editoriali, performance, lectures e workshop - Discipula esplora il ruolo e il significato delle immagini nel contesto mediatico contemporaneo. Il lavoro del collettivo guarda alle immagini come strumenti di controllo nella coscienza politica ed economica e ne indaga il potere percettivo che agisce sullo spettatore. I loro progetti invitano a riconsiderare il valore delle immagini e a riconoscere i significati che si nascondono dietro l'ideologia della comunicazione. Dal 2013 ad oggi Discipula ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero tra cui Centre Photographie Geneva, Fotomuseum Winterthur, Krakow Photomonth, Unseen Photo Fair - Amsterdam, Photo 50 - London Art Fair, Matildenhöhe Darmstadt, FORMAT Festival - Derby, Kunsthalle Budapest, Tokyo Institute of Photography. Discipula ha inoltre ricevuto premi nazionali (Premio Combat 2018, Premio Level 0 ArtVerona 2017, Premio Fabbri 2016, Premio Pesaresi 2014) ed internazionali (Les Rencontres d’Arles, Author Book Award 2015).
 
Link per il download:
https://drive.google.com/file/d/10CExJICjV9Xx1FKftQRsVSSXqEfW5OxR/view?usp=sharing