Moderno desiderio - Fotografia e immaginario popolare Terra di Bari 1945/2021
A cura di Luca Molinari Studio, Maria Antonietta Santangelo e Michela Frontino
BiArch, Teatro Margherita, Bari
Catalogo della mostra Of(f) the archive edizioni
Graphic Designer Giuseppe Romagno
Una Volkswagen Maggiolino che si muove nell’acqua, mezzo anfibio inatteso, guidato da una coppia di amici molto divertiti da questa strana avventura; un’anziana signora che posa davanti al suo televisore, scatola dei desideri che è entrata nella casa insieme ad altri oggetti del futuro; una giovane coppia che posa davanti al mare durante una gita domenicale, sullo sfondo decine di nuove costruzioni di “civile abitazione” che stanno sorgendo lungo la costa. Sono tutte fotografie tratte da album di famiglia e realizzate a Bari e nel suo territorio tra gli anni Sessanta e Settanta in quello che oggi noi chiamiamo “boom economico” e che ci raccontano di una società felice, ottimista perché la guerra è finalmente alle spalle e c’è lavoro per tutti, sedotta dai nuovi elettrodomestici e dalle macchine fiammanti che stanno invadendo i loro paesaggi domestici. A questo infinito corpus d’immagini si affiancano i lavori di almeno due generazioni di fotografi baresi che hanno registrato con lucidità il cambiamento materiale, simbolico e culturale di un territorio che non era solo definito nei suoi caratteri, ma che si faceva immagine universale di una metamorfosi più globale e pervasiva.
Link per il download:
https://drive.google.com/file/d/1sgD0jgotOBEx7LfWq8iUnVOo6zBxDkdK/view?usp=sharing
RELOAD – Archivio e creazione artistica: Magazine progettato per mostrare gli output del workshop Reload. Tenuto da @offthearchive @discipula_collective e #Action30
/
Magazine designed to show Reload workshop’s output. Held by Of(f) the archive, Discipula Collective and Action30.
@ Of(f) the archive Edizioni, 2020
«Comunità. Arte e antropologia è una raccolta di testi, una varietà di esperienze, una moltitudine di approcci e lingue. Abbiamo deciso di pubblicare la nostra esperienza della residenza antropologica e artistica a Chiaromonte (nell'Italia meridionale) in varie forme testuali e visive, così come la nostra comprensione della comunità era variata. Attraverso incontri unici e collaborazioni inaspettate, è stato creato un progetto che ha permesso una nuova visione della comunità di Chiaromonte, della percezione di biografie invisibili, svolte inaspettate e relazioni nascoste. L'incontro di antropologi con artisti a Chiaromonte ha anche portato alla scoperta di nuovi modi di articolare la realtà sociale».
«Community. Art and anthropology” is a collection of texts, a variety of experiences, a multitude of approaches and languages. We decided to publish our experience of the anthropological and artistic residence in Chiaromonte (in southern Italy) in various textual and visual forms, just as our understanding of the Community was varied. Through unique meetings and unexpected collaboration, a project was created that allowed a new look at the Chiaromonte community, at the perception of unobvious biographies, unexpected returns and hidden relationships. The meeting of anthropologists with artists in Chiaromonte also resulted in the discovery of new ways of articulating social reality».
I progetti artistici e i saggi scientifici pubblicati in questo catalogo sono stati realizzati all’interno di “Comunità - Residenza per artisti ed antropologi”, Chiaromonte (PZ), 14/23 settembre 2017.
Il progetto è stato promosso dall’Osservatorio scientifico regionale “Edward C. Banfield” in collaborazione con il Comune di Chiaromonte (PZ) e l’Università della Basilicata.
Il progetto editoriale e la pubblicazione di questo volume sono stati autofinanziati dai partecipanti al progetto di residenza.
Per ricevere informazioni sull'acquisto scrivere a:
Edizione Limitata prodotta in sole 50 copie
Dimensioni 16,5 x 23,5 cm
Peso 190 g
Progetto grafico: Vito Battista