Fotoromanzo Italiano al Festival della Disperazione

Fotoromanzo Italiano al Festival della Disperazione

Mostra fotografica e presentazione del progetto

Fotoromanzo Italiano

Un progetto artistico in progress,
una riflessione sulla fotografia e sull'uso dell'immagine oggi, alle radici del nostro presente, per costruire un immaginario o solo per rivelare un'illusione.

Raccontami la gravina

Raccontami la gravina

RACCONTAMI LA GRAVINA
Raccolta pubblica sulla memoria visiva del paesaggio

 

Il 2 dicembre 2018 tutta la cittadinanza ginosina e gli amanti del suo paesaggio sono invitati a mostrare e condividere con la comunità le immagini che ritraggono e descrivono l'area delle Gravine, che comprende il profondo Canyon di Ginosa. Ciascun partecipante all’evento pubblico potrà contribuire con fotografie di famiglia, ritagli di giornale, collezioni pubbliche e private, cartoline e immagini tratte da pubblicazioni di vario genere. I partecipanti saranno poi invitati a raccontare le proprie immagini, perché le narrazioni personali degli abitanti, dei gruppi informali e delle associazioni di Ginosa diventino materia viva e fonte iconografica della ricerca artistica e culturale portata avanti dal progetto “Monumenti Umani”.

Ogni immagine raccolta sarà, infine, riprodotta in digitale, in modo che l’originale sia immediatamente riconsegnato al legittimo proprietario.