Comunità. Arte e antropologia

«Comunità. Arte e antropologia è una raccolta di testi, una varietà di esperienze, una moltitudine di approcci e lingue.

 


@ Of(f) the archive Edizioni, 2020

 

 

«Comunità. Arte e antropologia è una raccolta di testi, una varietà di esperienze, una moltitudine di approcci e lingue. Abbiamo deciso di pubblicare la nostra esperienza della residenza antropologica e artistica a Chiaromonte (nell'Italia meridionale) in varie forme testuali e visive, così come la nostra comprensione della comunità era variata. Attraverso incontri unici e collaborazioni inaspettate, è stato creato un progetto che ha permesso una nuova visione della comunità di Chiaromonte, della percezione di biografie invisibili, svolte inaspettate e relazioni nascoste. L'incontro di antropologi con artisti a Chiaromonte ha anche portato alla scoperta di nuovi modi di articolare la realtà sociale».

 

«Community. Art and anthropology” is a collection of texts, a variety of experiences, a multitude of approaches and languages. We decided to publish our experience of the anthropological and artistic residence in Chiaromonte (in southern Italy) in various textual and visual forms, just as our understanding of the Community was varied. Through unique meetings and unexpected collaboration, a project was created that allowed a new look at the Chiaromonte community, at the perception of unobvious biographies, unexpected returns and hidden relationships. The meeting of anthropologists with artists in Chiaromonte also resulted in the discovery of new ways of articulating social reality».  

I progetti artistici e i saggi scientifici pubblicati in questo catalogo sono stati realizzati all’interno di “Comunità - Residenza per artisti ed antropologi”, Chiaromonte (PZ), 14/23 settembre 2017.
Il progetto è stato promosso dall’Osservatorio scientifico regionale “Edward C. Banfield” in collaborazione con il Comune di Chiaromonte (PZ) e l’Università della Basilicata.

Il progetto editoriale e la pubblicazione di questo volume sono stati autofinanziati dai partecipanti al progetto di residenza.


Per ricevere informazioni sull'acquisto scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Edizione Limitata 50 copie
Dimensioni 16,5x 23,5 cm
Peso 190 gr

Progetto grafico: Vito Battista